Alula - o Al Ula - è la regione che probabilmente conoscerai per prima arrivando in Arabia Saudita, ricchissima di vere meraviglie.
Il paesaggio desertico lascia interdetti, tra misteriosi affioramenti di arenaria, monumenti storici, luoghi ameni creati dalla natura nel corso dei secoli.
Nota per essere stata terra di azione militare di Lawrence d'Arabia, ancora oggi Alula presenta angoli del tutto inesplorati.
Tra questi, spiccano ben 139 monumenti che sono stati decretati Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
E' meta di viaggi archeologici e storici, anche perché è sempre stata crocevia di scambi commerciali tra popoli diversi, generando perciò arricchimento economico, artistico e culturale.
Tra i luoghi più importanti di Alula, c'è Al - Qura: è la valle dei villaggi "circondata" da enormi montagne di arenaria, a far da cornice a luoghi da sempre prosperi.
Hegra è il primo sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO dell'Arabia Saudita ed è stata da sempre una città di primaria importanza: probabilmente si trattava dell'avamposto più a Sud dell'Impero Romano.
Oggi conserva 130 monumenti funerari di rara bellezza, straordinariamente mantenuti a dispetto del tempo trascorso.
Da inserire in un tour di Alula, anche una visita all'Al-Khuraybah (o Dadan), l'Elephant Rock (Jabal Al-Fil) e Jabal "Ikmah.
Proseguendo, consigliamo di introdursi nelle strade di Old Town of Alula (Al - Dirah): è l'emblema della storia dell'umanità di questi luoghi; e un grosso apporto alla storia è stato dato dal passaggio della Ferrovia Hijaz che, di per sé, è una sorta di monumento dell’Arabia Saudita.
Per comprendere traffici antici e storia, non si può prescindere dallo scoprire le oasi di questa terra, tra le quali Wadi al - Qura, così come i suoi suggestivi canyon.
Scavi e iscrizioni millenarie sono il fulcro della conoscenza di Qurth (Al-Mabiyat) e di Al-Aqra'a.
Storia, cultura, paesaggi naturali indescrivibili: Alula ha davvero molto da offrire. Vivila con noi!