Programma di viaggio
Giorno 1: Jeddah (arrivo)
Arrivo all'aeroporto internazionale Jeddah, dopo le formalità, ritiro dell'auto e pernottamento a Jeddah.
Giorno 2: Jeddah (B)
Prima colazione in hotel. Inizieremo il nostro tour con la visita del Museo Abdul Raouf Khalil che presenta il patrimonio locale e arabo. Un sito unico. Vi godrete una meravigliosa passeggiata ad Al-Balad, la parte vecchia della città. Visiterete tutti i luoghi locali imperdibili meno conosciuti: gemme nascoste del Mercato Vecchio, gallerie nascoste della Vecchia Jeddah, cibo locale di Jeddah solo per la gente del posto. Durante la visita ad Al-Balad, i visitatori potranno vedere Beit Nassif, una delle importanti strutture rinnovate della città vecchia, che risale alla metà del 1800. L'edificio di cinque piani offre una rara opportunità per i visitatori di sperimentare la miscela di architettura tradizionale con modernità. Potrete visitare anche il vecchio mercato dell'oro in via Gabel e la moschea Ukash. Passate dalla Moschea di Al Rahmah. Successivamente, potte vedere la Moschea galleggiante, questa meraviglia architettonica a cupola singola che si trova letteralmente sul mare, simboleggia l'audace tempesta di Jeddah nell'era moderna. Seduto in una posizione invidiabile, il cortile della moschea offre una vista libera sul Mar Rosso. Infine non può mancare la Jeddah Corniche, che è la zona turistica costiera di 30 km della città di Jeddah. Situata lungo il Mar Rosso, la corniche presenta una strada costiera, aree ricreative, padiglioni e sculture civiche su larga scala, nonché la Fontana di Re Fahd, la fontana più alta del mondo. Pernottamento a Jeddah.
Giorno 3: Jeddah - Al Hada - Taif (180 km) (B)
Prima colazione in hotel. Inizieremo il nostro viaggio verso le montagne di Taif situate sulle montagne Hada sopra la Mecca e sulle pendici orientali delle montagne Al-Sarawat. La città di Taif, ha un'estate fresca e verde Le persone viaggiano a Taif per la sua natura verde e il suo clima, i suoi splendidi paesaggi e l'atmosfera rilassata della città. Vi gusterete una maestosa vista panoramica della montagna di al Hada. Passerete da una fattoria / fabbrica di rose per raggiungere il Museo Sharif. Nel pomeriggio, dopo aver goduto della vista delle montagne, i vecchi sentieri di pietra, le auto che passano attraverso la strada dalla funivia di Alhada, farai il check-in hotel.
Pernottamento in Taif.
Giorno 4: Taif- Medina(480 km) (B)
Prima colazione in hotel. Questa mattina partite presto guidando attraverso il deserto aperto fino allo spettacolare cratere Al Waba, una spettacolare formazione vulcanica con un campo di sale al centro. Qui c'è la possibilità di circumnavigare parte del cratere o si può optare per la salita più impegnativa e ripida fino al bacino e poi risalire di nuovo (circa 2,5 ore andata e ritorno). Nel pomeriggio vi dirigiete verso la periferia della città santa di Medina. Nel centro della città, la vasta Al-Masjid an-Nabawi (Moschea del Profeta) è un importante luogo di pellegrinaggio islamico. La sua suggestva cupola verde si erge sopra le tombe del profeta Maometto e dei primi leader islamici Abu Bakr e Umar. La Masjid al-Qiblatain (Moschea di Qiblatain) è conosciuta come il luogo in cui il profeta Maometto ricevette il comando di cambiare la direzione della preghiera alla Mecca. Visiterete SOLO la periferia della città, ad eccezione delle aree sacre di pellegrinaggio e concluderete la giornata con una breve escursione sul Monte Uhud per godervi il tramonto sulla città. Check in hotel e pernottamento a Medina.
Giorno 5: Medina- AlUla(330 km) (B)
Prima colazione in hotel. Vi dirigerete questa mattina versol'antica città di Al Ula era un importante punto di sosta sulla rotta commerciale dell'incenso verso l'Oman e l'Egitto. Seguirete lo stesso percorso della storica ferrovia Hijaz. Vi fermerete alle stazioni ferroviarie abbandonate di Buwayr e Muduraj, entrambe le quali offrono un ricordo inquietante di un passato turbolento e sanguinoso. La ferrovia Hijaz, che collegava Medina con Damasco e infine Istanbul, fu costruita dagli ottomani all'inizio del 20 ° secolo per accelerare, fino al viaggio verso la Mecca durante la stagione dei pellegrinaggi, ma la ferrovia era in uso solo per un breve periodo. Durante la prima guerra mondiale, Lawrence d'Arabia e i suoi alleati arabi fecero saltare in aria la ferrovia nella loro rivolta contro l'Impero ottomano. Visiterete l'antica città di Khaybar. Questa è probabilmente l'antica oasi meglio conservata dell'Arabia Saudita in quanto è costruita in una depressione naturale che può essere allagata, motivo per cui la città moderna è stata costruita più lontano. È menzionato in un testo neo-babilonese che racconta la sua conquista nel 552 aC da parte di Nabonedo, l'ultimo re di Babilonia. Divenne nell'anno 7 dell'Islam un importante luogo di battaglia tra musulmani ed ebrei che vide vittoriose le truppe di Mohamed e Ali. Arrivo in zona Al Ula alla fine del pomeriggio. Check-in e pernottamento ad Al'Ula.
Giorno 6: AlUla (B)
Prima colazione in hotel. Al-Ula è un'antica oasi abitata negli ultimi 7000 anni, come testimoniano antiche incisioni dentro e intorno all'oasi. Durante il 1° millennio aC la città di Dedan si sviluppa grazie alla sua posizione strategica sulla strada commerciale dell'incenso per diventare uno dei più antichi regni arabi che governavano la maggior parte di quelle che oggi sono le province di Tabuk e Medina. Vi dirigerete attraverso le imponenti formazioni rocciose naturali e i monoliti artificiali sparsi nella zona. Visiterete la città VECCHIA di ALULA. L'antica città di Al Ula era un importante punto di sosta sulla rotta commerciale dell'incenso verso l'Oman e l'Egitto. Proseguiamo poi per Dedan, pranzeremo lungo il percorso, quindi visiteremo Ekma e Abu 'Aoud prima di raggiungere Harrat Al-"Uwayrid (Al Ula) per una vista incredibile. Pernottamento ad Al Ula.
Giorno 7: AlUla - Mada'In Saleh - AlUla (B)
Prima colazione in hotel. Oggi potrete visitare la famosa Hegra (Madain Saleh). Esplorerete il primo patrimonio mondiale dell'UNESCO, patrimonio del Regno Saudita, il monolite di Mada'in Saleh, noto anche come "Petra meridionale", risalente al periodo nabateo (100-500 aC . Dirigitevi verso Jibal Al-Rukkab e il sentiero Leopard. Potete andare poi Jebel Al-Fil la "montagna dell'elefante". Le visite sono emozionanti e ricche di emozioni. Alla fine della giornata. Pernottamento ad Al Ula.
Giorno 8: AlUla- Jubbah- Hail (577 km) (B)
Prima colazione. Questa mattina iniziate il viaggio verso Jubbah che si trova su un antico lago. Diversi siti archeologici di insediamenti umani del Paleolitico medio sono stati trovati intorno al margine del paleolago. Jubbah è circondata da grandi affioramenti di arenaria che sono pieni di antichi petroglifi e iscrizioni sulla parete rocciosa. Jubbah ha beneficiato delle passate fasi umide che hanno trasformato l'arida penisola arabica in una savana simile a quella che si trova oggi in Africa. Durante l'ultimo periodo umido che ha avuto luogo dal 10 ° al 6° millennio aC le piogge monsoniche africane hanno riempito fiumi e laghi dove la fauna selvatica ha prosperato. Se gli animali che vivevano lì sono diventati istinto a causa della desertificazione iniziata durante il 6° millennio aC, alcuni uomini hanno fissato per sempre la loro presenza a Jubbah grazie a sculture di uri, ghepardi, leoni ... Quei disegni sono ancora visibili oggi nei lati di diversi affioramenti di arenaria situati sul lato occidentale del paleolago come il Jebel Umm Sanman. Jubbah, l'altro importante sito di scultura della provincia di Hail, è stato elencato come patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2015 per i suoi numerosi pannelli petroglifi e ricchi. Attraversate il famoso deserto di Nefuda Al Kabir o Al-Nefud , occupa una grande depressione ovale. È lungo 290 chilometri e largo 225 chilometri, con una superficie di 103.600 chilometri quadrati.
Dopo questa visita, continuate il vostro percorso verso la famosa città di Ha'il. Rinomata per la sua gente ospitale, Hail è tradizionalmente la casa dei poeti e scrittori dell'Arabia Saudita. Un punto interessante su Hail, la maggior parte dei primi esploratori europei passati da questa città durante il 19° secolo (Charles Doughty, Lady Blunt, Charles Huber, Julius Euting). Pernottamento ad Ha'il.
Giorno9: Ha'il - Buraydah (280km) (B)
Prima colazione in hotel. Iniziate la giornata con il visita di Al Ha'il, visitate il Forte A'Arif e il vicino museo del patrimonio. Fate una passeggiata al mercato tradizionale dove troverete le prelibatezze locali. Passate anche dal Museo Regionale Hail. Iniziate il cammino verso Buraydah passerete l'imponente Monte Shammar, fermatevi in un mportante sito storico sulla nostra strada chiamato Fayd. È la città di pellegrinaggio più importante che prosperò durante l'età d'oro di Baghdad in quanto si trova a metà strada tra Baghdad e La Mecca. Visitate un piccolo museo e un grande sito archeologico che è stato restaurato. Buraydah è la capitale della regione di Al-Qassim nel centro-nord dell'Arabia Saudita, nel cuore della penisola arabica, ed è considerata la città più conservatrice dell'Arabia Saudita. Pernottamento a Buraydah.
Giorno 10: Buraydah - Ushaiger- Riyadh (390km) (B)
Prima colazione in hotel. Oggi iniziate presto la giornata per sfruttare al meglio un'esperienza saudita davvero unica. Il vivace mercato dei cammelli di Buraydah si trova a breve distanza dalla moderna Buraydah, ma l'esperienza può sembrare di entrare in un'epoca lontana di tempi passati. Questo è il più grande mercato di cammelli del mondo dove migliaia di cammelli, capre e pecore vengono scambiatiogni giorno e questa mattina sarà sicuramente una festa per i sensi. Tornatein città per passeggiare nel delizioso mercato dei datteri per scegliere alcune prelibatezze prima di guidare verso la capitale Riyadh. Lungo il percorso passerete i villaggi di Mithnab e Al-Ghat, prima di raggiungere il momento clou dellagiornata il villaggio storico di Ushaiger, uno dei più antichi insediamenti della regione che vanta una splendida architettura tradizionale Najdi e considerato uno dei luoghi più attraenti del paese. Raggiungerete finalmente Riyadh la capitale alla fine della giornata. Pernottamento a Riyadh.
Giorno 11: Riyadh (B)
Prima colazione in hotel. Visitate il Museo Nazionale. Il Museo Nazionale è il principale custode del patrimonio e della cultura nazionale saudita, il Museo è un luogo di apprendimento e scoperta, completa la storia della civiltà araba dalla creazione dell'universo alla nostra era moderna. Proseguiamo poi per il Palazzo Murabba che è uno degli edifici storici della città. Il palazzo prende il nome dalla sua piazza con la forma di 400 per 400 metri. È uno dei musei della città. Continueremo il nostro viaggio attraverso la città passando la famosa torre del Regno, l'hotel Faisaliah, entrambi un grande risultato architettonico. Vedremo anche molti altri punti di riferimento che rendono la città famosa oggi. Ci fermeremo poi per il pranzo in un tipico ristorante locale saudita. Nel pomeriggio visitate The Masmak Fort, uno dei monumenti più importanti dell'Arabia Saudita da dove inizia la storia moderna saudita. Questo forte è il luogo di nascita del 3° Regno Saudita, quello moderno in cui viviamo. Il palazzo fu costruito durante il regno di Abdullah bin Rashid nell'anno 1895 d.C. servire come guarnigione militare per l'esercito di Abdullah bin Rashid. Sua Maestà il re Abdulaziz, il padre della nazione oggi, catturò il forte nel 1902. Visitate poi il Dira Souq famoso per l'acquisto di tappeti antichi e altri oggetti d'antiquariato utili del patrimonio saudita, mentre passeggiando sentiremo sempre il profumo del legno di sandalo. Alla fine del pomeriggio, ritorno al vostro hotel. Pernottamento a Riyadh.
Opzionale: Accesso allo Skybridge sulla torre del Regno
Giorno 12: Riyadh (B)
Prima colazione in hotel. Check out alle ore 12:00. Restituzione dell'auto in aeroporto.
Hotel previsti (o similari)
Jeddah Ruve Hotel
Taif Velar Inn Hotel
Medina Meridien Hotel
AlUla Shary Resort
Ha'il Golden Tulip Hotel
Buraydah Golden Tulip Hotel
Riyadh Centro Hotel
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?